CITYPORTO: distribuzione merci

cityporto

NON E’ VERO quindi CHE NON SI PUO’

 

Bisogna razionalizzare la distribuzione delle merci per contribuire alla decongestione del traffico all’interno della città.

Oggi abbiamo, a Lecco come altrove, corrieri che viaggiano con furgoni semivuoti, viaggi e miraggi, per consegne costipate. 

Una città capoluogo come Padova ha trovato una possibile risposta dal 2004 con un Cityporto. Lecco ha con maggior possibilità, grazie alle sue dimensioni e grazie ad una buona presenza fisica di  molte società di corrieri ubicati al Bione, a mutuare una soluzione simile. Un servizio che si propone di ridurre i viaggi, raggiungere un livello più alto di riempimento dei veicoli un’ottimazione delle consegne e una qualità ambientale della città si conseguenza in crescita. 

Il Comune per far questo può usare sia i divieti che gli incentivi predisponendo un City porto appunto al Bione dove lì i vari operatori si gestiscono le varie consegne con il dovere di viaggiare pieni, di ottimizzare i viaggi verso la città a prescindere dalla società di consegna.

   

E’ fondamentale, visto i livelli di inquinamento, aria insalubre, e sformanti continui dei livelli dalle centralini in città, un trasporto merci destinato a migliorare i flussi di consegna e a rendere contemporaneamente la città più vivibile.

 

Individuando una piattaforma generale e comunale al Bione gli operatori (inizialmente corrieri) consegnano le merci in una piattaforma logistica (Interporto) a ridosso quindi della città; da qui partono i mezzi ecologici a basso impatto ambientale per la distribuzione soprattutto in centro (“ultimo miglio”) e tutta quelle aree e zone che verranno individuate come cosiddette “Z.T.L.”.

Solo i mezzi utilizzati per questo servizio godono della possibilità di entrare in queste aree e la libera sosta.

Il progetto è ovviamente da far crescere, a gradi, con attenzione, inizialmente può essere sperimentato semplicemente incentivando l’ottimizzazione dei carichi, concentrandoli nella piattaforma organizzando la distribuzione fisica dei beni in modo da ottimizzare le risorse di trasporto impiegate, per poi renderlo via via sempre più agile, sempre più ecologico sempre più diffuso anche non solo al territorio comunale se ritenuto conveniente e utile anche per gli altri comuni limitrofi.

 

I Benefici saranno evidenti per la città:

Riduzione dell’inquinamento;

Miglioramento delle condizioni di lavoro degli addetti del settore del trasporto delle merci;

Risoluzione delle difficoltà delle aziende di trasporto e di commercio nelle funzioni di distribuzione;

Fluidificazione della circolazione dei veicoli.

Un pensiero su “CITYPORTO: distribuzione merci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *