AVVISO DI INSURREZIONE parte XXI: Appello agli under 35

Fresca serata ieri alla taverna dei cattivi pedagoghi, dove il solito consumatore di distillati lanciava un accorato appello alle giovani generazioni.

Giovani! Non date retta a ciò che dicono e ripetono tutti. Berlusconi e la sua corte non sono parte del problema, ma parte della soluzione. Anzi, sono la soluzione. Già dissi che quest’uomo con la sua politica, il suo comportamento, la sua ‘cultura’ avrebbe spianato la strada alla riscossa del proletariato, se solo lo si fosse lasciato fare. Infatti per lunghi anni lo hanno lasciato fare, e siamo arrivati a questo punto.

Siamo arrivati al punto che l’Italia, quindi per contagio la zona euro, quindi per contagio l’intero sistema capitalistico mondiale sono sull’orlo della catastrofe definitiva. Manca davvero poco, e tutto dipende da quest’uomo qui, dalla sua capacitò di resistenza. Forza Silvio, resisti fino all’ultimo: muoia Berlusconi con tutti i filistei. Questo dal punto di vista economico-finanziario.

Ma quest’uomo va ringraziato anche per ciò che ha fatto dal punto di vista culturale, antropologico. Siamo arrivati al punto che ora tutti possiamo conoscere il reale pensiero dei padroni. Ciò che pensano Marchionne, De Benedetti, Confalonieri, Passera, anche se non avranno mai il coraggio e la stupidità di dirlo in pubblico, l’ha detto la escort De Nicolò.

Ovvero che è giusto che il più forte emerga, fosse anche vendendo la madre.

Che l’impenditore onesto non può avere successo. Queste non sono solo le convinzioni di una giovane stupida e superficiale: questo è il pensiero unico degli arrivati e degli arrivisti. Insieme al talento, alla fortuna, alla determinazione, è necessaria quella mentalità lì per avere successo in questa società reificata. Ora è chiaro chi abbiamo davanti, cosa pensa il nemico. Noi sappiamo che De Nicolò dice cazzate.

Magari è così intelligente che le dice apposta, per tacitare la coscienza degli imbecilli di destra, che vedono così sdoganati i loro osceni princìpi, e degli imbecilli di sinistra, ai quali basta così poco per sentirsi moralmente superiori.

Noi sappiamo, ma prima di sapere ’sentiamo’, che non è affatto disprezzabile starsene a casa con 2.000€ (magari!) piuttosto che condurre un’esistenza insulsa e disperata nel mondo di un Tarantini a 20.000€, dove si esclude a priori l’autenticità dei rapporti umani e si dà per scontata la loro mercificazione. Dove è necessario ricorrere a psicofarmaci, cocaina e altri additivi per sopportare una vita priva di un bacio e un abbraccio sincero.

In questo contesto da ultimi giorni di Pompei, risultano tristemente patetiche certe iniziative da parte di brandelli in putrescenza del sistema, per es. le banche. Non potendo utilizzare come leva di marketing la dialettica diretta di una De Nicolò, una banca ha pensato bene di attirare subdolamente i giovani clienti under 35, coinvolgendo mestamente anche il proprio personale sotto quell’età, travestendo delle filiali in accattivanti (secondo loro) paesi dei balocchi, dove l’ambiente è glamour, c’è il giusto sound, atto a stimolare positivo mood. Insomma, la classica merda infiocchettata in carta colorata.

Sono gli ultimi spasmi, come la coda tagliata della lucertola, di un sistema che merita di finire come sta finendo. Ultimi goffi tentativi di aggrapparsi alla fuffa del marketing prima di affogare.

Giovani, è la letteratura che ci salva. Sappiamo da Collodi cosa nascondono in realtà i paesi dei balocchi, cosa in realtà vogliono da noi coloro che li allestiscono, come ci vogliono ridurre.

E se Collodi vi sembra troppo ageè, forse potrete apprezzare un Brizzi, quando faceva dire al suo Frusciante che, se non vuoi votarti al romitaggio, devi diventare “intelligentissimo e sempre critico”, non per emergere e spadroneggiare, ma per difenderti. Per saltare fuori dal cerchio.

Dall’estrosità genialità narrativa e dall’inncommensurata capacità di leggere e disvelare i nostri tempi, del nostro lampadiere, forte, tenace e incorruttibile, Pococurante.

Un pensiero su “AVVISO DI INSURREZIONE parte XXI: Appello agli under 35”

  1. Ah,ah,ah,ah…

    YES-ZEE
    Superflash
    Fashion Design
    marchio giovane
    collezione Primavera – Estate 2012
    vestita di moda,
    modelle,
    Facebook,
    Superflash Talent Contest” e presenta la tua idea sul tema innovazione bancaria. Team Superflash.
    Ciao a tutti. Noi ci rivediamo lunedì, vi ricordiamo che la Filiale Superflash di Milano è aperta anche il sabato dalle 13:30 alle 19:00. Team Superflash.
    Ogni due settimane puoi vincere un iPhone 4 e un iPod nano

    Siccome ho fatto un corsa di lettura superveloce che si può leggere la Divina Commedia nel medesimo tempo che si legge l’orario del prossimo treno che ti porta a Venezia se sei a Mestre e soprattutto si capisce subito cosa hai letto e a che ora parte il treno, mi viene da aggiungere una sola parola a quelle che copiate e incollate fanno la sintesi comunicativa dai geni del marketing di Banca Intesa San Paolo:

    MERDA!

    C’è di più, in banca ci lavoro da un tempo che supera l’età massima consentita per poter usufruire del Bonus Deals, il mondo di offerte Bonus Intesa Sanpaolo dedicate ai possessori di Carta Superflash.
    Per questo penso di aver capito il tipo di filiale veramene in, veramente snob, veramente al top, veramente glamour, veramente trend, assolutamente shock e per questo voglio presentare anch’io la mia proposta sul tema dell’innovazione bancaria:

    FILIALE FILO’.

    Quattro balle di paglia,
    minimo sei mucche,
    nebbia (fuori),
    un mazzo di carte,
    un fiasco di vino (meglio se quello nuovo)
    una presa di tabacco
    qualche tabarro,
    tante ciacole,
    pochi discorsi, che tanto se sa come xe.

    Rag. Bagnasco

    P.S.
    Dimenticavo:
    na’ morbida sposa par dopo, quando sarà scuro da ‘n toco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *