Stasera, (25 marzo) travolti da un insolito loop spaziotemporale determinato dall’inopinato spostamento delle lancette d’orologio, si parla di…
weird
“Perché dovremmo parlare di wierd – si chiede Agostino – che non so neanche cos’è?”
“Leggilo su ul vichipedia, gnurànt! – lo tramortisce Apollinare.
“Come disse Carver, che disse a Ford, che disse a Nesi, che io lessi – cita Ariele – l’economia soccomberà a un atto dell’immaginazione (cfr Storia della mia gente).
“Weird, dadaismo, surrealismo, situazionismo – illustra Agostino – niente di nuovo sotto il sole. E tuttavia in quest’epoca reificata, alienata e spettacolarizzata basta davvero poco per spiazzare i detentori del potere, fossilizzati da 30 anni su schemi a loro volta fossilizzati da 30 anni. Sono professori che applicano ricette studiate 30 anni fa su testi scritti a loro volta 30 anni prima. Sono magistrati che non si raccapezzano che stavolta non sia lo Stato a depistare, ma gli stessi eversori…”
“Povero Caselli – compatisce Apollinare – sta impazzendo, non ci capisce un cazzo… interista diventi pazzo perché … pare che ci sia stata una rivendicazione dei boys nerazzurri (cfr Carcajada profunda y negra). Ragiona ancora con i vecchi schemi: i due sicari, i pedinamenti, le rivendicazioni… Qualcuno disse: iniziate ad inquietarvi, non sarà come gli anni ’70. Certo che per un paio di orette si sono cagati sotto tutti: un agguato sotto casa per colpire un esponente del c.d. 3° polo, quello che rivendica le proprie impronte digitali sul governo, proprio l’indomani della manomissione dell’art.18… Musy ce n’est qu’un debut. Ma preghiamo per lui (by twitter, p.f.c.)”
“La vita è fatta di carne e sangue – spiega Amos – non di pixel, tweet e comparsate in tv. Oggi più che mai è necessario un bagno di realtà. Per tutti.”
“O ingenui – chiosa Agapito – la realtà è più fantasiosa della fantasia. Non sottovalutiamo la funzione rivelatrice e beffarda del caso. Occhio a scherzare col fuoco (avete notato che fired significa sia licenziato che sparato?). Ricordo che anni fa un professore universitario, che dopo un litigio era stato abbandonato dalla giovane amante, per impedire che lei si allontanasse in aereo quella sera stessa, ebbe l’estemporanea trovata di telefonare all’areoporto per annunciare una bomba su quel volo. Per farla breve: gli artificeri bloccarono il velivolo appena prima del decollo, salirono a bordo e trovarono effettivamente un ordigno sotto un sedile. Sofri ci scrisse sopra un bel pezzo.”
“Sofri?” – chiede conferma Ariele.
“Sofri.” – conferma Agapito.
Queste dunque le preoccupanti alterazioni psicosensoriali degli italiani ormai avulsi dalla realtà.
Pococurante VM