Sono le azioni che avvicinano il reale all’ideale.
Per questo è importante agire guardando la bellezza di esempi e proposte.
Una di queste azioni è, senza dubbio, la proposta di sostegno economico popolare, per recupere a pieno splendore la Cappella interna della nostra Villa Manzoni, promossa da Comune, Assocultura, Avis e studenti di Lecco.
Per due motivi, a parer mio.
Il primo è che questo strumento può diventare esempio, per altre opportunità di affiancamento a sostegno del nostro Patrimonio culturale e identitario
La seconda é il senso, la scintilla, il Valore aggiunto di questa iniziativa. Ossia che così articolata (bastano donazioni a partire da 10 euro) contribuisce ipso facto alla diffusione di una sensibilità diffusa nei confronti della Cultura che si ripercuote positivamente su molti aspetti della stessa, dalla motivazione della partecipazione, al sostegno sociale alle iniziative, al rafforzamento del tessuto comunitario.
La forza di questa copartecipazione cittadina al sostegno del nostro patrimonio culturale, non è infatti da vedere come un neutro “nobile gesto”, ma come un modo concreto di partecipare ad un progetto nel quale ci si riconosce, e nel quale essere coinvolti.
Dove e perché si riconosce, pur nelle difficoltà contingenti, anche l’impegno del settore pubblico. Che si estende a un’offerta che in questi anni ha promosso una rinnovata attenzione per una cultura più inclusiva, vissuta e partecipata che, con le azioni, avvicina il reale all’ideale.
Per questo trovo intelligente raccogliere l’invito di #Leggermente e sostenere insieme ad altri cittadini e invitare a farlo, il recupero a pieno splendore della Cappella di Villa Manzoni.
Raccogliere questo segnale vuol dire investire sul futuro, vuol dire preoccuparsi della comunità dei cittadini.
Vuol dire riconoscersi. Lecchesi. Anche se, eventualmente Lecchesi non si è ma grazie a Manzoni – e a queste iniziative – ci si sente
Lo si può fare da questo link. QUI
https://mobile.ulule.com/leggermente_2018/?lang=
https://www.ulule.com/discover/?q=Leggermente