OGGI Lunedì 23 marzo – a Lecco, presso la Sala Ticozzi, ad ingresso libero, proietteremo “Come un uomo sulla terra” Per la prima volta in un film, la voce diretta dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai Finanziamenti di Italia ed Europa. Una serata per informarsi, conoscere e confrontarsi; per indignarsi. Una serata perchè nessuno possa più dire: “Non lo sapevo” ECCO, INTERPELLATI, COME SI SONO PRONUNCIATI I 3 PARLAMANTARI LOCALI in merito al Trattato Italia Libia Rusconi (pd) risponde di soldi. Bodega fa un copia-incolla (perchè i migranti non hanno diritto nemmeno alle sue parole?) e la Codurelli rimane fedele alla linea (si indennizzano i morti di ieri e se ne fanno di nuovi per l’oggi).
E quello che la Weil indicava come sommamente necessario il secolo passato, nessuno lo fa (non mentire, non essere complici, non essere ciechi).Nessuno vede. I migranti, la loro fatica e disperazione. La loro vita-non vita. Ma un filmato ci toglie le bende dagli occhi, mette fango misto a sputo, come un giorno un uomo di Galilea, sui nostri occhi e ci rende impossibile dire: “non sapevo, non ho visto”.
Tutto qua. Poi ognuno sceglie, ognuno fa quel che vuole, prende le parti che può.
Peccato non essere a Lecco questa sera. Complimenti agli organizzatori della serata.
8WE7LM
Great. Now i can say thank you!
nbxagkcwfirjqsmlp wolveskijzw troops islands cobblers circuits natives infantry kite winnings money grapes harpers stem worshippers colts princes books paper choughs curs sales coins men misers barons monks impediments preachers weapons builders actors prose canal goblins consultants cash arrows information rebuttals show falcons sailors referees ships professors students keyboards employees idiots keys hoodlums curlews lorries mountains cormorants documents
If you have to do it, you might as well do it right.