
E’ evidente come la disparità comunicativa dei due maggiori candidati alla Provincia di Lecco, Brivio e Nava, penda a favore – indiscutibilmente – per quest’ultimo. Disparità intesa non solo come disponibilità di mezzi e strumenti ma anche, con la stessa evidenza, in termini di efficacia del messaggio o meglio del linguaggio. Perché però c’è bisogno per la campagna elettorale di mettere in campo tutto questo dispiegamento, elevato, di risorse economiche? Dato che mettendo insieme numeri e risultati elettorali delle più recenti consultazioni, lo schieramento del centrodestra ha evidentissimi margini di vantaggio sul centrosinistra, tali da far presupporre anche a Nava stesso di vincere al primo turno?
Il marketing, tantopiù aggressivo e a tappeto è, nella sostanza delle cose, un imbroglio, è parlare ad interlocutori deboli, condizionabili. Non è far conoscere il prodotto, più probabilmente è nasconderlo. Guardiamo nei fatti questa campagna elettorale.
Tolta l’ideologia dell’appartenenza acritica o dei legami amicali, il bel volto, fotogenico del candidato Nava a pieno cartellone cosa vuole comunicare e a chi? Nava, non solo per colpa sua, sta dimostrando che non è un amministratore utile. L’esperienza e l’oggettiva evidenza della gestione del Comune di Lecco valgono più di 1000 cartelloni giganti. Immobilismo, litigiosità, spartizione di poltrone, mattatoio in Giunta, tutto questo detto innanzitutto da componenti la maggioranza stessa del Comune.
Come ben si sa io non parteggio per Brivio o Nava e le critiche, dure, a Rifondazione le ho, da tempo, più volte esplicitate anche su questo spazio. La mia, quindi, è un’evidenza oggettiva non voler far politica.
Infine, oltre il marketing e ben dietro la pubblicità, se si vuole andare a vedere a livello concreto l’impegno, l’attenzione, il ruolo, le proposte e la serietà degli schieramenti che chiedono la nostra fiducia attraverso il voto, quello che sostiene Nava, tolta l’ideologia, nel Consiglio provinciale in questi 5 e più anni che cosa ha fatto? Ovviamente in termini di proposte, consapevole che essendo minoranza in quell’assise non avevano i numeri per approvarle, concretizzarle. Nessuna. Tantomeno degna di nota.
Si vada a vedere ordini del giorno, proposte di delibera, emendamenti presentati da Lega, Forza Italia, An, o Popolo della Libertà che dir si voglia, iniziative amministrative insomma, che oggi se ci fossero, se fossero così importanti e caratterizzanti, potrebbero sbattere sotto il naso degli avversari e degli elettori per far vedere l’inutilità, l’immobilismo, la sordità della Giunta Brivio.
Capiremmo, tolto il marketing ed il cartellone enorme con l’invitante volto del leader che non c’è nulla.
In questo spot Nava ci ha messo la faccia da modello perché non aveva null’altro da mostrare. E per nascondere l’inutilità ed il vuoto l’ha dovuta fotografare gigante.
elezioni provinciali 6 e 7 giugno
questa sera alle 21.00 incontro e dibattito pubblico tra Moschetti candidato PRC e Motta segretario PD all’Arci Locomotiva di Osnago…
Далеко не всем дано добиться результата, надо еще что бы руки росли из правильного места…