Se i #bimbiminkia sono in guerra e, come dice il loro padrone Grillo, “Il M5S è condannato dalla sua stessa natura a vincere la partita o a perderla irrimediabilmente” chi può escludere che questi gridino “NO al voto segreto per la decadenza di Berlusconi” solo per distrarre, per fare ammuina, ma invece lavorano per un salvataggio?
Poniamoci la domanda: Ai #bimbiminkia per vincere la guerra è più conveniente che B. venga salvato sottobanco (apparentemente da Pdl e Pd-l) o che decada?
E allora proprio perché il pentastellato “Si Buona” considera il tutto un partita a scacchi non è per nulla escluso che abbia pensato bene di provare a fare l’arrocco.
(L’arrocco è l’unica mossa degli scacchi in cui un giocatore può muovere due suoi propri pezzi in un colpo solo)
L’arrocco è quello che succede gridando di volere il voto palese, sapendo che il regolamento del Senato (sembra) non prevederlo.
La prima mossa/risultato è che concedendo(gli) il voto palese il M5S vince. Si prende il merito più di altri e ci costruisce il consenso compensando i fallimenti di questi mesi.
La seconda mossa/risultato è che se anche non glielo concedessero, vince lo stesso perché può fare la vittima. Soprattutto se la decadenza di B., grazie ad una manciata di franchi tiratori, non dovesse essere votata dai senatori.
In quest’ultimo caso, lo scacco al Re B. non avviene ma Grillo fa Scacco a tutto il Parlamento.
Perde fintamente una battaglia ma vince la guerra.
Potrà gridare dal suo blog e far gridare, come un ventriloquo, i suoi Parlamentari le peggiori nefandezze contro i partiti e la politica, riempiendo quelle caselle della scacchiera che oggi vede i #bimbiminkia perdere posizioni.
Chi può trarre più vantaggi da questa vicenda della decadenza di B.?
E con il voto segreto chi ha più convenienza a diventare franco tiratore, se siamo in guerra?
L’unica speranza per soffocare in gola ai #bimbiminkia l’ennesimo vuoto vaffanculo è che B. decada per voto segreto.
Grillo dice di tenersi pronti.
Quanti #bimbiminkia si alzeranno al coro “Si Buona”, “Si padrone”?