Allora proviamo a capire se Giunta del Comune di Lecco e Amministrazione in genere rischiano di essere recidivi e spaventosamente disattenti.
Disattenzione, se confermata, che provocherebbe danni e difficoltà ai cittadini. Nonché svantaggi economici per il Comune con conseguente ricaduta negativa sui cittadini, incolpevoli. Riunioni frenetiche si susseguono tra uffici e amministratori, serpeggia un poco di agitazione e i nervi stanno per saltare.
Nodo, come un uovo sodo che non va ne su ne giù e spezza il fiato, è il Regolamento comunale, un articolo del Regolamento, l’art.57 e un punto in particolare dello stesso, il punto 6 che pare sfuggito anche a chi non doveva farselo sfuggire. A chi è preposto a controllare la legittimità dell’operato della politica. Articolo e punto che sembrerebbero mettere con le spalle al muro funzionari e amministratori.
Gli Atti per la Delibera del PGT infatti, secondo il Regolamento, devono – dovevano – essere depositati “…almeno 15 giorni interi e liberi prima della riunione in cui viene posta in votazione la Deliberazione” .
Una dimenticanza che, appunto, potrebbe costare cara. I cittadini perdendo dei soldi, la politica e gli uffici, qualcosa di più.
Qui sotto l’articolo in questione “ART. 57 comma 6:“Non possono essere presentati emendamenti sul documento contenente gli indirizzi generali di governo, né contrastanti con deliberazioni o mozioni adottate dal consiglio nella medesima sessione. Per gli emendamenti alla proposta di bilancio preventivo si osservano le disposizioni del regolamento di contabilità. Gli emendamenti relativi alla adozione o approvazione del Piano di Governo del Territorio e relative varianti, possono essere presentati mediante consegna al protocollo dell’Ente o tramite posta elettronica al presidente del consiglio e al segretario generale, a pena di inammissibilità, entro il termine di giorni sette dalla data della seduta di presentazione al consiglio comunale delle relative proposte di deliberazione. Tali proposte di deliberazione, in deroga a quanto stabilito dall’Art. 39, del presente regolamento, dovranno essere depositate, in ogni loro componente, allegati vari compresi, almeno quindici giorni interi e liberi prima di quello stabilito per la riunione in cui viene posta in votazione la proposta di deliberazione”.
Non si sa se sarà così. Non perché il Regolamento sia equivoco ma solo perché c’è sempre, in una farsa, l’aspetto ridicolo. Il Comune di Lecco, sul suo Sito istituzionale ufficiale, espone due versioni del Regolamento di funzionamento.
A seconda del percorso che si segue per consultarlo. Atti Amministrativi o Consiglio Comunale
Roba da matti, roba da dilettanti. Roba da andare a casa. O da mandarceli.
Due regolamenti, per la serie: A ciascuno secondo le sue capacità, a ognuno seondo i suoi bisogni. (Viva il compagno Marx)