La recidiva “fanciullesca inconsapevolezza” del M5S, prima o poi dovrà essere letta per quello che è: una presa in giro e strumentalizzazione dei cittadini.
Prima di farsi eleggere riempivano post e piazze con onestà, cambiamento ed epiteti a tutti: avversari, giornalisti, Capo dello Stato. ect.
Prima era: “le tasse si pagano sempre“. Oggi fanno condoni. Prima era: “chi più guadagna più deve contribuire”. Oggi fanno la flat-tax per i ricchi. Prima era: “la stampa deve essere il cane da guardia del potere”.Oggi la imbavagliano. Prima era:“NoIlva“, “NoTap, “NoVax”, NoF35”.Oggi siIlva, siTap, siVax, siF35. Prima era:“Trasparenza, streeming, uno vale uno” Oggi votano al buio, non c’è mezza diretta web e mettono la Fiducia. Prima era: “fuori i partiti dalla Rai”. Oggi si son presi tutti i posti. Prima era: “i migranti in Libia muoiono torturati, aprite i porti”. Oggi li rimandano in Libia e chiudono i porti. Prima era: “via i ministri e parlamentari indagati”. Oggi ne son pieni e fan quadrato. Prima era: “via le accise sulla Benzina”. Oggi aumentano le tasse. Prima era “non si salvano le Banche”. Oggi han salvato Carige.
Pazzesco, son bastati pochi mesi e l’idea stessa della Legge e degli impegni presi, è diventata per i grillini, pieghevole come un paletto da slalom.
Quando non contava nulla eran duri e puri, oggi che dalle parole servono i fatti siamo all’inverosimile sbraco.
Un movimento che gridava onestà, che faceva promesse a parole oggi non è minimamente in grado e interessato. Non ce n’è uno di grillino che dice scusate: Pensavamo bastasse promettere, mica farlo.
Non è fanciullesca inconsapevolezza. È stata una presa in giro dei cittadini. Usati per il potere