IO TU E BERLUSCONI

altan-crisi-e-stabilita(dal nostro ex Khorakhaneker Francesco)

Se la nostra opinione sulle persone al di fuori del campo della politica fosse influenzata da un giudizio fondato principalmente sulla simpatia delle stesse verso la destra o la sinistra, dovremmo probabilmente rinunciare al rapporto di amicizia con molte di esse e forse anche all’affetto di molte altre.

Personalmente ho cari amici che si definiscono “di destra”, allo stesso tempo sopporterei mal volentieri la condivisione di uno scompartimento in treno con certe altre che si definiscono “di sinistra”.

Il vizio molto italiano di giudicare i nostri politici quasi esclusivamente sulla base dello schieramento che rappresentano, a prescindere dal loro operato, trascurando completamente il fattore “persona” con annessi e connessi si è parecchio amplificato da quando il Cavaliere si è messo in testa di “salvare l’Italia dai comunisti”.

A spazzare via i comunisti ci è davvero riuscito, più per merito loro che suo a dire il vero, a salvare l’Italia un po’ meno, anzi niente. Credo stia proprio nella peculiarità della persona Berlusconi tutto il male che ne è derivato in termini di raggiungimento di un livello di democrazia e serietà politica che si possano definire compiuti. Chi non intende di quale peculiarità parlo, significa che non ha compreso e mai comprenderà che l’ABC di una vera democrazia non potrà mai coniugare gli interessi privati di chi governa con quelli del popolo. Berlusconi ha avuto la capacità di dividere e rendere insofferenti gli italiani più di quanto lo fossero prima della sua scesa in campo politico, conquistandosi il terreno fertile sul quale seminare sapientemente le varie strategie per conquistare e riconquistare il potere.

E così, mentre sui giornali e in molti forum ci scanniamo e ci plaudiamo come se fossimo alla finale del campionato mondiale di calcio che vede di fronte le squadre che hanno superato le semifinali: Destrese e Sinistan, l’On Mastella e Iva Zanicchi ci rappresentano in Europa e Capezzone da fiato a Silvio che non ha tempo per dire tutto quello che ha da dire.

Ma per fortuna che le bandiere rosse non ci saranno più.

30 pensieri su “IO TU E BERLUSCONI”

  1. ylwdmcokigvhejzps gypsieskgq infantry lapwings gods curs show princes pages employees guillemots drummers jugglers security angels painters women cormorants tourists sea developers misers circuits asteroids ladies fairies wolves lorries natives goshawks information keyboards bacteria falcons husbands objects prose children harpers sticks cash courtesans goldfinches students coins young onlookers martens books consultants goblins stem trout curlews girls idiots

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *