10/10/2009 ROMA – ”Conto di avere due mega di banda larga per tutti a partire dal 2010”. E’ questa la promessa che il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha fatto nel corso della trasmissione radiofonica ‘Il Brunetta della Domenica’. Nei paesi nordici, ha spiegato, chiunque ha a disposizione un mega di banda larga: ”Io sto puntando a fare la stessa cosa in Italia, perchè solo attraverso una rete Internet efficiente possono passare documenti, certificati” e si può arrivare così a un vero ”cambiamento della burocrazia”.
“Il piano è già pronto” assicura il Ministro. “Ieri ho parlato con il viceministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani. Nell’arco di ottobre -novembre possiamo avere il via libera dal Cipe” Secondo Brunetta, servono “800 milioni di euro, non costa nemmeno tanto”.
(ANSA)-MILANO, 5 NOV– ‘Del congelamento degli investimenti pubblici sulla rete a banda larga abbiamo letto sui giornali’. Nessun impatto per Fastweb.Lo afferma l’ad Stefano Parisi, secondo cui ‘questi fondi servivano per coprire il ‘digital divide’ e interessavano Telecom Italia. Per noi non vediamo nessun impatto. I nostri investimenti non sono legati all’intervento del governo’. Sono stati congelati, infatti, da parte del governo di 800 milioni di euro stanziati per la banda larga.