ven. 29 gen. ore 21 all’Officina partono I NOSTRI APPUNTAMENTI

tognoni-29-gennaio2E C C O L A S C A L E T T A

DAL 29 GENNAIO AL 19 MARZO

Potrà sembrare strano, per alcuni aspetti addirittura folle. Fatto sta che abbiamo scelto di (ri)cominciare un percorso del quale gettammo le basi dall’estate scorsa. Da quel 19 luglio ’09 dedicato alla memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta, al 2 agosto in ricordo della strage fascista di Bologna, al 25 settembre al fianco dei migranti colpevolizzati da un “Pacchetto sicurezza” illiberale e razzista, al 2 novembre e alla tragica mattanza di Pier Paolo Pasolini del 1975, al 13 novembre (insieme ad altri compagni della Carovana Antimafia) con lo spettacolo antimafia di Giulio Cavalli, al 23 novembre e al teatro civile del bravissimo Amed Ba, alla trasferta in Piazza Fontana per i quarant’anni di oblio che mai potranno lavare via dalla coscienza di un popolo maturo, al 17 dicembre con “L’Altra via” dell’illuminante Francesco Gesualdi.

Tappe simboliche contraddistinte da esperienze significative, presenza sul territorio, relazioni trasparenti, ricerca giornalistica, approfondimento culturale, dibattito sincero ed incontro tra direttrici diverse tra loro.

Lecco ha risposto, con dignità e forza, partecipando e contribuendo a far sì che ogni tappa riuscisse a sostenere l’altra. Un itinerario comune che intendiamo proseguire ed arricchire.

Come? Continuando a fare ciò che riteniamo più democratico e meno elitario possibile: confrontarci su temi dissimili tra loro grazie al contributo fondamentale di interlocutori capaci, impegnati e mai ostaggio di una notorietà facilona.

E’ per questo che intendiamo proporre alla città, a quella parte perbene che in questi mesi (se non addirittura anni) ci ha seguito, un calendario di iniziative che, ci auguriamo, possano toccare ed approfondire quei capitoli troppo spesso dimenticati, mistificati, edulcorati dai media convenzionali.

Questa è la prima parte degli appuntamenti già definito.

Ospiti dell’Officina della Musica, in via Plava, Pescarenico Lecco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *