POPULISMO MEDIATICO

rai-vauro-berlusconiChissà se il contenuto delle ultime intercettazioni avrà aperto gli occhi anche agli ultimi anti-berlusconiani increduli circa il ruolo particolare che ricopre la tv, nel nostro Paese e in questa specifica fase storica. Anche nel campo dell’opposizione al berlusconismo abbiamo dovuto spesso ascoltare la nenia che certi programmi in realtà gli portano voti, addirittura che Santoro sarebbe d’accordo e pagato da iddu …Iddu ha costruito la sua fortuna sulle tv, è il più grande esperto e stratega di comunicazione televisiva.

Nessuno meglio di iddu sa cosa gli giova o gli nuoce davvero. In questo moderno populismo l’unico strumento di mediazione fra iddu e il popolo è appunto la tv, e non si possono tollerare squarci che la tv stessa può determinare nella narrazione fantastica costruita in questi anni. Perciò certe trasmissioni vanno chiuse, come infatti sono state chiuse. Iddu sa bene che lo spettacolo è un’arma a doppio taglio (qui gladio ferit …) e così si spiega il suo quotidiano impegno nell’arte della censura. Niente di male, nessuno è infallibile.

Prima o poi arriva qualche intercettazione che chiarisce i dubbi e fa giustizia di certe dietrologie. Del resto, come dice quel tal Nava che se ne intende, solo gli idioti non cambiano mai idea. Infatti io non ho mai cambiato idea su Santoro (e su Travaglio, e su Vauro).

dal nostro ex inviato Gustavo Schianchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *