Dopo la bella manifestazione di ieri “se non ora, quando?” per la dignità di questo Paese e della donna sento dire in giro che finalmente anche la città di Lecco (ma non solo) si è svegliata dal lungo sonno. Siamo così convinti? Una rondine non fa primavera ma certamente l’annuncia.
Ma a Lecco – come a Milano, a Roma e altrove – è corretto dire e ricordarci, ognuno di noi, uomini e donne che eravamo fisicamente o meno in Piazza, che eventualmente qualcuno si è svegliato dal grande sonno. Molti o almeno diversi, erano, donne e uomini, già ben svegli, attivi e concreta opposizione. Culturale innanzitutto in questa Città, Paese ed anche – anche – ieri era in Piazza ecc. (se facessimo mente locale su chi prima di ieri ha fatto, continua, chiara, documentata, azione culturale di “opposizione” in questa città, sarebbe più facile cogliere la primavera…)
Non vorrei smorzare l’entusiasmo che è giusto che sia alto e continui a restare tale, ma in questa città, in questo Paese abbiamo già visto, file di un giorno al Vaffa day di Grillo, per il processo breve…, i girotondi intorno al Tribunale, ecc ecc. Un giorno solo, per un giorno solo.
Vorrei tanto credere che sia uno stormo di rondini. Ne abbiamo tanto bisogno. Quindi grazie, grazie davvero a tutte le donne e gli uomini nelle centinaia di piazze italiane. Una lucida indicazione per tutti e tutte quelle che avevano bisogno di un nuovo segnale. La primavera dura una stagione che è fatta però di tanti giorni.
i like it
Khorakhanè | LA PRIMAVERA è fatta però di tanti giorni now im your rss reader