Non dubitavo che anche questa volta Renato Curcio fosse un ospite scomodo per invitarlo a Lecco a parlare di Diritti dei lavoratori, di responsabilità etica e delle illusioni della responsabilità sociale di impresa, cioè di materie e argomenti di cui da anni, con ottime competenze, si sta occupando con la sua Cooperativa Editoriale “Sensibili alle Foglie”, e sta soprattutto aiutando noi e molti altri a comprenderne le dicnamiche e le chiavi di lettura.
Non ne dubitavo però rimango sempre negativamente stupito delle poche o nulle argomentazioni che i contrari a questi incontri (parecchi) che come Centro Khorakhanè organizziamo portano a loro sostegno.
“E’ un terrorista (non usano nemmeno l’ex)quindi non ha il diritto di parlare”.
“Gente così dovrebbe stare in carcere a vita mica trovare tribune dove fare i propri proclami”.
“Da uno così non c’è nulla da imparare. Mai, e voi siete dei complici se non lo capite”
Queste sono state le frasi più e più volte ripetute che per telefono o durante due piccoli volantinaggi (in piazza ed al mercato) abbiamo dovuto ascoltare in questi primi giorni di segnalazione della conferenza pubblica di Giovedì prossimo.
Siccome era successo anche lo scorso anno, e anche l’anno prima e quello prima ancora – forse (per il momento) in una forma ancor più insistente – abbiamo ritenuto che non si potesse dar ragione a questi e arretrare, giustificarsi. O peggio cancellare tutto. Tapparci la bocca.
E’soprattutto per questo che i cittadini lecchesi quest’anno si trovano la segnalazione e l’invito all’incontro alla serata con Renato Curcio che parla della “Trappola Etica” – cioè le suggestioni e le ambiguità della responsabilità sociale di impresa – anche sui muri della Città.
Cartelloni che prima di tutto dicono che si può imparare da uno come Renato Curcio.
Con a margine un invito a sfruttare l’occasione di Giovedì 13 Dicembre alla sera, ore 21, addirittura presso la Sala Conferenze di una banca, la Banca Popolare di Sondrio, in via Amendola.
Presenteremo il suo nuovo libro ricerca, costruito a partire dalle voci narranti di lavoratrici e lavoratori della grande distribuzione organizzata. Mostrando l’ambiguità degli approcci etici in assenza di precisi vincoli giuridici e di istituzioni di diritto capaci di imporre alle aziende regole chiare.
Capiremo parecchie cose se si avrà la capacità di acoltare ed ascoltarlo.
Ma forse è proprio questo che spaventa.
Dover ammettere che si può imparare da uno come Curcio.
A cui molti vorrebbero invece -a dispetto di leggi e regole democratiche – perpetuare supplementi infiniti di pena e condanna.
Un aspetto, anche questo, che dovrebbe far pensare.
Ed insegnare.
3Fe3Tr
If you have to do it, you might as well do it right.
If you have to do it, you might as well do it right.
I want to say – thank you for this!
Great. Now i can say thank you!
I bookmarked this link. Thank you for good job!
If you have to do it, you might as well do it right.
I want to say – thank you for this!
I bookmarked this link. Thank you for good job!
Perfect work!
fmglpecuazvboi cobblerscxs riches academics trucks referees matrons husbands developers builders sales keyboards choughs irritants sticks kite corgis curlews information young troops stick paper fairies flowers men beauties trout tennis trees brush angels managers trekkies stars money wagers guillemots lapwings wolves consultants capons ships weapons jewels drunks bullfinches aircraft coins infantry sea harpers cobblers students worshippers tourists goblins
vitamin a UtRKnaMiLzOl supplement bible women vitamins vitamin shots list all vitamins and alzheimers health supplements vitamin world vitamin research products vitamin c vitamin zinc antioxidants and altzheimers accutane vitamin tunguska supplement importing vitamin companies effects too much vitamin vitamin shop velvet antler supplements pritchard vitamins supplements for platelet aggregation antioxidants and skin gnc
Great. Now i can say thank you!
Great. Now i can say thank you!
Great. Now i can say thank you!
I bookmarked this link. Thank you for good job!
Great. Now i can say thank you!
Great. Now i can say thank you!
Perfect work!