C’E’ CHI MENDICA DOVE PUO’ E CHI DOVE CONVIENE

imageSORDICosa non si fa per una notizia. Cosa non si fa per compiacere il potere. Anche se il potere è piccolo piccolo. Come se ce ne fosse bisogno. E tra un risucchio di dolce al cucchiaio e un suicidio sparato a tutta pagina ci si vanta di aver dato il via alla caccia ai mendicanti del Comune. Un tempo si erano pure spinti a farsi dare dei bugiardi, dei riempi pagina, da un improbabile assessore pur di non contrariarlo, malgrado avessero prove e delibere da sbattere in faccia al potere piccolo piccolo, ma c’è chi mendica dove può e chi dove conviene

Ed un assessore da 200.000 euro di reddito all’anno e la vacanza perenne colorata in viso che non fa una piega, sbatte i tacchi e manda sirene. Sirene con sotto chi, un tempo mai troppo lontano, preannunciava che mendicanti e venditori abusivi “sarebbero passati a borseggi e aggressioni col coltello a furia di sequestrargli la merce”. E’ facile dare la caccia all’untore, al mendicante, all’accattone.

Non compra spazi pubblicitari, non passa notizie come fossero veline, non vota nemmeno e poi mantiene giovani, come ai vecchi tempi di presidenze di cdz e sabati atletici.

Lo vedete voi, un ragazzo che tende la mano per prendere le briciole della nostra ingordigia, della nostra ricchezza, in precario equilibrio con la sopravvivenza, mettersi sulle spalle una battaglia di civiltà, forte dei diritti per avere Giustizia? Non resta che la coscienza di ognuno. Stare zitti, cittadini, associazioni, amministratori, giornalisti, personalità pubbliche, ect. è un indecoroso essere complici. E’ legittimare un’ingiustizia.

E’ come scendere un gradino la scala della ragione, dell’umanità, un gradino sembra poca cosa, ma se si alzano gli occhi e si guarda la scala dal basso, ci si accorge di quanto, questa società, questa città, questa stampa, queste Istituzioni, sono già sprofondate in basso.

c’è chi mendica dove può e chi dove conviene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *