“Con il suo intervento Colombo ha dimostrato di avere onestà intellettuale, a differenza dei suoi compagni di partito” (Vittorio Gattari, capogruppo Pd in Comune, dopo il voto sulle Somme Urgenze)
Se l’onestà intellettuale di un consigliere come Giovanni Colombo della Lega la si deve certificare perché ha votato a favore di un provvedimento sostenuto dal PD, dai siam freschi e soprattutto spacciati.
Colombo, è bene ricordarci, è lo stesso che fino al giorno prima “mandava al diavolo” questa maggioranza, che dava dei clandestini ai richiedenti asilo appena giunti a Lecco, che faceva numeri imbarazzanti sui parcheggi e sulle pietre di via Roma, che montava casi sullo scambio di coppie al Bione, che usava disprezzo per le roulotte dei nomadi , che paventava il rischio che Lecco diventasse “culla della Jihad”, che alimentava una polemica becera sul gesto di civiltà e dialogo fatto nei confronti della comunità musulmana lecchese da un’Assessore invitata alla Festa di fine Ramadan e così altre slavine da far venir la pelle d’oca non solo all’onestà ma pure all’intelligenza.
Il Comunicato poi continua:
“Si vedeva che Colombo era a disagio, perché non è mai facile dissociarsi dal proprio gruppo ma il coraggio e la sincerità sono sempre apprezzate”
Caspita è diventata una novità anche nel PD, evidentemente, ed è, lo dico seriamente, un buon segno.
Se guardiamo, infatti, il comportamento censorio e bacchettone tenuto dal Pd nei confronti dei propri consiglieri che votavano diversamente o solo esponevano ragionamenti differenti su alcune proposte – ricordo Pattarini, Parisi, Ghislanzoni, Buizza, Nives Rota, Mazzoleni o addirittura l’ex assessore Francesca Rota, solo per citare i più noti, il giovane e di solito brillante consigliere Gattari, in questa occasione, è scivolato su un eccesso di realpolitik.
Questo comunicato quindi, a parer mio, oltre che fuori luogo mi pure puro calcolo. Che è, per stare in tema, proprio l’opposto dell’onestà intellettuale.
Deve essere il ruolo complicato e mediatore – tutt’altro che semplice – di capogruppo ad averlo condizionato.
Mi auguro, comunque e sinceramente, che, invece, abbia visto giusto Gattari. Ne guadagnerebbe la Città. Ma ne sono fortemente scettico.
Il tempo per verificarlo non tarderà ad arrivare