120.000 EURI DI REDDITO

guardia_di_finanzaIl segretario del Pd Franceschini propone un contributo straordinario dai cittadini che hanno un reddito superiore a 120mila euro. L’obiettivo è un fondo di sostegno per la povertà estrema.

 Se Franceschini voleva mettere in evidenza la sua nullità, ci è riuscito benissimo Molti sarebbero i motivi da elencare che mi spingono ad affermare che Franceschini è un oppositore dal valore nullo. La definizione “nullità ” è da intendersi naturalmente al mero riferimento politico. Sulla persona non ho elementi che mi diano la facoltà de il diritto dii esprimere giudizi. Ne elencherò solamente due.

Per quanto riguarda la misura della proposta, se proprio si voleva ripercorrere la strada senza fantasia dell’una tantum, la trovo irrisoria. Dopo tanto arricchimento, il più delle volte prodotto impoverendo i molti cittadini privi di difesa, direi che il reddito sopra i 120000€ è superfluo in un contesto in cui molti si trovano in condizioni sempre più precarie, penso ai giovani in cerca di costruirsi un futuro in modo particolare e alle famiglie che perdono la serenità a causa delle indisponibilità economiche.

Per quanto riguarda il metodo, o meglio la proposta in quanto tale, la trovo banale, scontata e priva della necessaria forza per un reale cambiamento che dovrebbe portare ad una stabile ed equa distribuzione delle risorse. Il problema si deve affrontare a monte con politiche di sviluppo e controllo che agiscano in maniera tale che non si debba andare poi a togliere il “maltolto”.

Chiudo con un esempio, banale fin che si vuole, ma credo utile a far comprendere il concetto: Possiamo davvero pensare che il nostro dentista che a seguito del provvedimento targato Franceschini si accontenterà di pagare l’addizionale irpef senza se e senza ma? Vi consiglio di prendere nota dei prossimi aggiornamenti delle fatture che e se ve le farà…

E poi solo lo 0,5% di italiani dichiara tale cifra cioè parliamo di 500 milioni l’evasione fiscale ammonterebbe a circa 200 MLD di euri forse sarebbe ora di fare qualcosa di serio anche per questa piaga Un crimine che soprattutto in questo momento dovrebbe caricarsi di responsabilità penali.
500 milioni dall’una tantum.

Neanche lontanamente confrontabile con la dimensione del crimine. Tendenzialmente concentrato nel settore dei piccoli imprenditori e dei liberi professionisti. ( fonte: la voce.info). L’eliminazione dell’ evasione non ci farebbe neanche sentire la crisi e premetterebbe un sistema di sicurezza sociale che inibirebbe il ciclo. Fantascienza. E’, di fatto, attivo un condono surrettizio nei confronti di autonomi e liberi professionisti. La “lotta all’evasione” si è diretta verso i grandi evasori (sempre la voce.info)

dal nostro Khorakahneker Francesco

2 pensieri su “120.000 EURI DI REDDITO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *