il M5S e il loro dire tutto e il contrario di tutto

pataccadelresole-300x228Non fa sorridere e non è una battuta.

Il Governo fatica a far partire il Reddito di cittadinanza e Di Maio vuol far partire addirittura un nuovo boom economico. Escono dati, ufficiali, che l’economia italiana ha subito un tracollo andando in negativo (- 2,6%) e lo stesso giorno Di Maio, ignaro, promette il boom. Come un Berlusconi qualsiasi.

Quando si dice il tempismo.

Questo è, per il momento, l’ultimo di una lunga serie di annunci ingannevoli, voltagabbana, e soprattutto finalizzati a far credere e distrarre. E questo è inevitabile, perché è il M5S e il filo rosso del suo agire. Purtroppo addirittura del suo Governare.

Quelli cioè contro i condoni e poi promuoverli. Quelli a favore della chiusura dell’Ilva e poi tenerla aperta. Quelli del “non arretreremo di un millimetro” e poi fare chilometri di retromarcia. Quelli dell‘impeachment a Mattarella e poi “è il nostro angelo custode”. Quelli di “mai con la Lega” che ha rubato milioni e poi farci il governo assieme. Quelli che prima sono contro il reato di clandestinità e poi votano il Decreto Salvini. Quelli di “uno vale uno” e poi espellere chi non la pensa come di Maio. Quelli del voto contro il Salva-Banche del Pd e poi in 10 minuti copiarlo pari pari per il Salva-Carige. Quelli per la libertà di stampa e poi ma fanno le liste contro i giornalisti.

E si potrebbe continuare su questo loro dire tutto e il contrario di tutto. Se l’avessero fatto gli altri sarebbero già a 1000 vaffa, a manifestazioni di piazza. Se non fosse pericoloso sarebbe pietoso. Chissà per quanto dureranno. Tutto dipende come sapranno gestire la perdurante crisi economica, nel senso comunicativo.

E cioè se riusciranno a far passare il concetto che “non è colpa loro ma degli altri che sono cattivi” oppure se verranno travolti dalla medesima onda che hanno contribuito ad alzare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *