La Lega ha perso pur vincendo. Il M5S ha perso, perdendo. E il Pd ha vinto non vincendo. Un risultato che peggiorerà le cose per noi.
Perché la Lega avrà necessità di concretizzare rivendicazioni economiche e propaganda, e l’Europa, che è rimasta Europeista, continuerà invece a chieder regole, serietà, cooperazione e rispetto dell’equilibrio economico. A pagare saremo noi: Sia se si attuerà la propaganda della Lega sia, all’opposto, se si dovrà ri-rispettare l’equilibrio dei conti, perché quelli italiani sono già stati malamente sballati da questo Governo.
Quanto resterà in acqua l’amo leghista della sicurezza e dell’emergenza migranti a cui dar la colpa dei mali italiani, non si sa. Purtroppo.
La Lega, grazie soprattutto al M5S che l’ha legittimata e condiviso ruoli e potere, dà risposte a problemi che non ci sono. Troppi italiani così chiedono soluzioni reali a problemi inventati, alimentati, pompati
Un’Italia alimentata da problemi finti perché al Governo non sono in grado di risolvere quelli veri.
Il problema è questo qui.
Per un’infinità enorme e imbarazzante di elettori esiste un’Italia che in realtà semplicemente non esiste. Ma che fa comodo. E intanto i problemi veri, concreti, quelli che sarebbe meglio affrontare con serietà e urgenza, con consapevolezza e competenza, restano lì a incancrenirsi e a peggiorare: Sostenibilità ambientale, lavoro, ricchezza ridistribuita, evasione, economia, famiglia, innovazione… In due parole: qualità della vita e fiducia nel futuro. E questo perché oltre il 40% dei votanti, ha messo una croce su partiti di Governo e affini troppo occupati a parlare di emergenze percepite a discapito del vero.
Non ci resta che continuare a fare quello che han iniziato a fare una parte del pd, verdi, sinistra e una quantità e qualità enorme di giovani. Restare dentro realtà e contraddizioni. Non perdere fiducia e provare a cambiare con proposte alternative per farle diventare più realtà per tutti.
Non accontentiamoci di chi ci vuole quello che non siamo