NON SCRIVONO PER INFORMARTI

ilgiornale

Parafrasando la frase di un celebre romanzo…<Non era lui che beveva l’whisky, era la bottiglia che gli beveva il cervello>, mi verrebbe da dire: < Non era il lettore che si informava leggendo il quotidiano, era il giornale che gli accartocciava il cervello>.La cosa più incredibile che forse solo un serio e preparato sociologo potrebbe spiegarmi, è come possano tante persone contemporaneamente perdere il senso critico, senza conservarne nemmeno un briciolo che gli permetta di capire quanto venga insultata da certi giornali la loro pur minima intelligenza.

Ne volete un esempio? Prendetevi il tempo, magari nella vostra pausa pranzo, di leggere con calma l’allegato che vi propongo. Sono due articoli dello stesso giornale scritti a distanza di due anni una dall’altro, parlano della stessa persona. Sembrano invece pubblicati da due testate schierate politicamente in piena contrapposizione, oppure è come si parlasse di due persone completamente diverse. Perché?

Semplice, non si scrive per informare, ma solamente come si pensa possa gradire il padrone in un dato momento, salvo il caso che non sia lui stesso a suggerire l’articolo e in quel caso è solo un dettato. E ora vi propongo un esercizio.Tema: Stupri.

Quante volte il giornale in questione ha parlato di stupri quando conveniva parlare di stupri? Al tempo di quello avvenuto alla Caffarella per esempio.

Quante volte, sempre il giornale in questione, ha parlato di stupri quando interessava meno condizionare l’opinione pubblica in tema di sicurezza? Un mese fa, per quello avvenuto sempre a Roma alla Bufalotta, per esempio.

Fate un confronto fra la valanga di notizie che troverete per il primo caso e per il secondo su http://www.ilgiornale.it/ infine, se troverete qualcosa anche per il secondo, segnatevi bene il titolo e ricopiatelo come un “penso” per almeno mille volte, chissà che a forza di scriverlo non lo leggiate anche nella sua sublimale versione.

27 pensieri su “NON SCRIVONO PER INFORMARTI”

  1. moblgqkiuxapwcnd submarinesxvmjzq grapes pearls painters bastards goldfinches ladies colts geologists riches gypsies pipers courtiers kite knights wolves troops lorries martens tourists show documents goblins beans sticks gods coots tigers trucks builders objects rebuttals candidates snipe angels arrows servants curlews drunks prose books aircraft sailors submarines grouse cash preachers stairs trout matrons lapwings stick sea corgis men impediments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *