Caro Khorakhané
Sono passati pochi giorni dall’anniversario del tragico fatto che ha visto uccisi due poliziotti qui a Verona mentre erano in servizio lungo la SS 11, la via della prostituzione. Avevano fermato un’auto per un controllo, la persona che era alla guida sparò all’impazzata uccidendo i due poliziotti, fu colpito a sua volta e perì insieme alla prostituta che lo accompagnava.
Il fratello di uno dei poliziotti uccisi fu assassinato qualche anno fa, sempre qui a Verona, da un bandito che aveva da poco rapinato una banca. Ieri l’altro hanno arrestato, parlo sempre di Verona, due poliziotti per sfruttamento della prostituzione.
I poliziotti sono uomini e come tali possono essere brave persone oppure no, possono anche sbagliare e gli sbagli di chi lavora con la pistola si può capire che effetti possano avere. Sbagliano anche i chirurghi o i piloti di aerei. ma non per questo le vittime dei loro errori diventano “eroi”…..
Poi c’è la Polizia che entra di notte in una scuola a Genova e la trasforma in una macelleria, ci sono le prove, le confessioni le immagini, ma non si può indagare per vedere chi ha sbagliato e chi deve pagare per quegli orrori commessi e poi c’è la polizia che non riesce ad annientare sul posto chi con la scusa di un ultras morto amamzzato sulla piazzaola dell’autostrada attacca le caserme travestito da tifoso…. Liberami o Signore da questa Italia insulsa, senza vergogna e dignità!
FRANCESCO
Credo che la legalità sia la normale conseguenza di una crescita morale, civile, culturale che ci deve coinvolgere tutti, che ci deve spingere verso atteggiamenti reciproci impostati alla tolleranza, al rispetto, all’equità, alla giustizia e alla dignità. Nessun uomo forte ce li potrà mai imporre, ma molti uomini insulsi ce li possono far dimenticare.