SQUADRE DI PICCONATORI

ferrariDa qualche parte bisognerà pur cominciare per risolvere i problemi italiani.

Fra i tanti problemi, potremmo iniziare con il prendere in considerazione il mancato rispetto del codice della strada e la crisi economica.

Una premessa: a mio avviso, per essere giuste, le sanzioni comminate per il mancato rispetto del codice della strada dovrebbero avere la caratteristica economica della progressività, rapportata al reddito (reale e/o presunto) di colui che commette l’infrazione. Una proposta per cercare di arginare le infrazioni al codice della strada, aiutando nel contempo lo sviluppo economico, potrebbe essere quello di istituire delle squadre di picconatori da affiancare alla polizia stradale, municipale, ecc..

Queste squadre di picconatori, legalmente autorizzate, dovrebbero comminare le sanzioni previste da un nuovo codice della strada (numero di picconate rapportate alla gravità dell’infrazione) al veicolo di colui che commette l’infrazione. Il risultato sarebbe duplice: il valore della sanzione comminata sarebbe proporzionale al reddito (es., una picconata su di una Ferrari avrebbe una ricaduta economica superiore a quella inferta su di una panda); poi ci sarebbe la diretta e positiva ricaduta sull’economia reale, in quanto le auto picconate dovrebbero essere riparate e/o sostituite. E tutto questo a costo quasi zero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *