Spaventevolmente inopportune e volgari le dichiarazioni rilasciate oggi alla stampa dall’Assessore provinciale Dadati in merito alla sicurezza per i 500 delegati che, nota a margine, per il momento ci costano una barca di soldi con reali ritorni economici tutti da verificare. Dopotutto questi delegati vengono a Lecco per 3 ore e saranno stanziali: Imbarcadero – Piazza Cermenati, sedere sulle sedie e pipì nei bagni pubblici.
Non potranno nemmeno a fare un breve giro turistico, come se gli organizzatori avessero vergogna di far vedere dove vivono. Nemmeno li portano a vedere i fantastici giochi d’acqua della fontana a raso della adiacente Piazza XX settembre a ridosso della Torre. Come faranno a rimanere colpiti dal fascino turistico di Lecco? Speriamo che il freddo non blocchi loro la digestione, altrimenti sarebbe una beffa. Un ricordo pessimo di Lecco.
E Dadati per tutto questo conferma che qualcuno è più uguale degli altri, che i cittadini sono sudditi, che i commercianti servono solo quando c’è da pagare. Però, non assumendosi responsabilità che il ruolo gli richiederebbe, ha già trovato il colpevole.
L’associazione Qui Lecco Libera che ha l’abitudine di contestare i politici e chiedere loro conto, non a vanvera ma con dati alla mano, documenti ufficiali e, di questo le Istituzioni se ne dolgono, zero soggezione.
Conseguenza vuole che manderà la nota spese di tutto questo sforzo di sicurezza a 10 ragazzi? E’ probabile che anche in questa occasione Qui Lecco libera chiederà conto.
Può farlo in più modi.
Il primo è quello che nei prossimi giorni consultando il rendiconto economico di quanto alla fine ci sarà effettivamente costata questa farsa prototuristica ne evidenzi lo spreco.
Il secondo è che partecipi in diverse forme alla serata di gala.
Si dirà che le strade sono tutte bloccate, sarà impossibile. In fondo questo apparato di sicurezza è stato predisposto, stando al chiacchierone Dadati, proprio per Qui Lecco Libera. Solo che non si è tenuto conto di 3 possibilità che potrebbero aggirare il blocco delle vie d’accesso.
In ordine crescente di “rischio”: L’arrivo via acqua, cioè dal lago antistante la Piazza. L’essere già stati assunti alcuni come camerieri, o cuochi, che serviranno le diverse portate ai 500 commensali. La presenza di appartamenti – Dadati con la sua lucidità li chiamerebbe covi – nelle adiacenze della Piazza Cermenati, che sono residenza di componenti l’Associazione e quindi facilmente e regolarmente raggiungibili dagli stessi aggirando il dispiego di cordoni di uomini antisommossa.
Un casino quindi e soldi per la sicurezza buttati via. Nel frattempo, dopo queste ipotesi, speriamo che a Dadati non vada di traverso il cibo che cittadini e commercianti anche venerdì gli pagheranno.
Comunque buon appetito a tutti.
Sempre costruttivi ‘sti soggetti
1 Giovedì 14 Ottobre 2010
Ma chi è ‘sto pirla d’un Trezzi?
Centro destra al governo della città? Bordate sulle iniziative;
Centro sinistra? Ancora bordate!
Non fai niente? Bordate!
Fai qualcosa? Bordate!
Facile, no? Anzi, facilissimo!!!
Ma perchè non prendi la ramazza e ti metti a fre qualcosa di buono tu?
E, possibilmente, non con la lingua o con a penna o con la tastiera …
Charly
già costruttivi… tra sordi
in questo blog sia a destra che con singoli artivoli nella colonna evidenza sull’altro lato c’è un programma di Governo, locale, che Charly evidentemente intento a scodinzolare altrove distrattamente non ha annusato in questi anni.
Qui il link: https://www.esserevento.it/altravia.pdf
Le proposte che lì può leggere hanno diverse particolarità:
1) Sono tutte, tutte, fattibili.
2) Molte delle quali a costo zero per l’ente e con medio sforzo
3) Quasi tutte già sperimentate e in via di sperimentazione in altre Amministrazioni.
4) Diverse di queste sono state proposte con lettere, tastiera, ma anche con Odg, proposte di delibera sia al Comune di Lecco a guida centrodestra che all’Amminsitrazione provinciale a guida Centrosinistra (Anghileri e poi Brivio) ed in altri casi ai comuni del territorio.
Tutte bocciate o, un paio, approvate dopo anni di pressioni politiche e civiche.
5) Alcune sono state raccolte, ditrettamente o indirettamente da Enti di altri territori e messe in pratica
6) Sono state ripresentate, per libero utilizzo, alle ultime elezioni amminsitrative di Lecco. E’ stato di gran lunga infatti il primo “programma” presentato.
Diversi partiti l’hanno saccheggiato.
Non è presunzione ma evidenza essendo temi che nemmeno per sbaglio erano stati dagli stessi perorati e proposti nel passato.
7) potrei continuare ( tipo ricordare che abbiamo, con altri, contribuito a far risparmiare alle casse provinciali 20 milioni di euro con un Dossier del gennaio 2003, sul tentato acquisto delle Torri meridiane da parte della Giunta Anghileri) ma attendo il buon Charly se può dire altrettanto.
Ovviamente può farsi suggerire.
Sempre che Charly non sia lo stesso Dadati, altrimenti campa cavallo