Posso solo immaginare l’isterismo scomposto dell’Italia di ‘quelli giusti’ quando arriverà Monti.
TUTTI impazziti di gioia:“Sììì!!! adesso, l’Italia guarisce! Respiriamo, fi-nal-men-te!”, sorridono tutti, anche e soprattutto chi fino a qualche giro di orologio fa era berlusconiano o, dall’opposizione, si guardava bene dall’impensierirlo. L’economia, lo spread, il debito è salvo. Era colpa di Berlusconi se c’era la crisi dei mercati. Ora in picchiata, ma dalla parte giusta, vedremo lo spread dei nostri BTP, da 600 a 1 in un nanosecondo, come una frenata di Valentino.
La disgrazia che ci stava portando al fallimento che aveva portato i tassi del BTP al 6 e poi al 7% era la non credibilità del Premier. Via lui e le ballerine, per i lacchè stanno lavorando, via la disgrazia. I mercati, la finanza, torneranno a prestarci i loro soldi che fino a ieri erano i nostri e che oggi sono i loro ma domani ritorneranno nostri, a tassi umani, di un normale libero mercato. Zittendo gufi e speculatori. Ma ci crediamo davvero?
Siamo certi che l’avversità dei mercati verso di noi aveva a che fare con Silvio Berlusconi? Con Bersani, Monti o Valentino Rossi al governo non cambierà un accidenti. I mercati ci sfiduciano perché non abbiamo strumenti per pagare liberamente il nostro debito pubblico, non possiamo più garantire di farlo. E questo mette agli investitori un bel po’ di panico. I mercati continueranno a sfiduciarci con aaulche boccata d’aria in più. L’hanno fatto con Irlanda, Portogallo, Grecia. Anche dopo che hanno venduto gioielli di famiglia e pensioni.
Questi ci stanno ammazzando e ci dicono che è qualcun altro il responsabile.
Pagheremo ancora tassi sui BTP del 5-6-7-8..%. E quelli che oggi fanno i caroselli a Monti, Amato, Dini, Ichino, Draghi… [ma hanno presente (operai, pensionati, famiglie, precari) chi sono, da dove arrivano, e cosa hanno fatto?] Si troveranno a dire, fuori tempo massimo: Ops! 8%... ma non era cambiato il governo?
Monti&Draghi sanno molto. Di questi speculatori certamente.