Non credete che il danno maggiore fatto da Berlusconi in tutti questi anni lo si possa riassumere dal giubilo acritico di tutti, proprio tutti, per la nomina del prof. Mario Monti?
“Abbiamo bisogno di far cambiare umore ai mercati, e non è questione da poco”; “Oggi anche Cipputi si sente rassicurato dalla scelta di Monti”. Solo per fare una sintesi dei pensieri sentiti ieri.
Peccato che Monti sia un uomo delle banche non del popolo. Dobbiamo far cambiare umore ai mercati o vita ai cittadini? Io non credo proprio che le due cose vadano di pari passo.
Basterebbe ricordare chi ha dato il via, anche questa volta, alla speculazione sui Titoli di Stato italiani – dopo quelli greci, portoghesi e prima ancora americani- mettendoci in ginocchio.
La Goldman Sachs * (e i fondi) appunto. Dove tenevano le leve fino a ieri l’altro Draghi e Monti. (presunti nostri salvatori). Berlusconi avrà anche questa colpa sulla sua coscienza.
Farci continuare a ballare ignari al suono dell’orchestrina del Titanic mentre gli speculatori e i loro amici passeranno all’incasso comprando i nostri gioielli di famiglia e riducendo i diritti dei cittadini e dei lavoratori (minor democrazia, contratti peggiorativi, pensioni più lunghe, flessibilità).
“Abbiamo bisogno di far cambiare umore ai mercati”. Ecco la colpa di Berlusconi e la sconfitta degli antiberlusconiani in un unico concetto. Credere che Monti sia il salvatore.
(bene che se ne sia andato B. ma la primavera tarderà ad arrivare se balliamo troppo)