E I FRANCESI CHE SI INCAZZANO E LE PALLE ANCOR GLI GIRANO (PARTE1)

Come canta il grande Paolo Conte in Bartali: “….e i francesi che si incazzano che le palle ancor gli girano”, da qualche mese i mult-imilionari d’Oltralpe sono sul piede di guerra e con le valigie in mano. E non per le vacanze di fine anno. Ma, alla Gianluca Grignani, per una destinazione comoda tutto l’anno: “Destinazione paradiso…”. Paradiso fiscale città.

La ragione è l’applicazione della tassa del 75% sui redditi dei paperoni multimilionari voluta (già in campagna elettorale) dal Presidente Francois Hollande. Un’aliquota del 75% per i redditi oltre un milione di euro e un ritocco dal 41% al 45% per quelli oltre i 150mila. Una “super”tassa, straordinaria e temporanea, di solidarietà, che, da stime di studi fiscali va a toccare circa 1500 super contribuenti e che il Governo francese valuta pagheranno, in media, 150/160.000 euro in più.

Questo provvedimento è all’interno della Manovra economica complessiva del Governo che registra l’aumento complessivo delle tasse, per il prossimo anno, per circa 4 milioni di famiglie. Oltre 8 milioni e mezzo, cioè più del doppio, saranno quelle che si vedranno, invece, alleggerito il prelievo fiscale. Grazie ai loro redditi medio bassi.

Basterebbe quest’ultimo aspetto per ritenerlo un provvedimento si rivoluzionario ma moderato.

Rivoluzionario perché raramente le promesse elettorali diventano concrete una volta eletti e perché si è deciso, come non mai, di tassare i redditi molto alti. E’ moderato perché è un provvedimento straordinario e quindi temporaneo (uno/due anni) e perché, se le cifre di media sono giuste (150-160.000 euro) sono cifre basse. Per giunta non sono previste, nella manovra economica complessiva, norme che prevedono, per gli evasori fiscali, (coloro che questa “super”tassa non tocca o sfiora appena), dopo scoperti, un “esproprio” delle loro ricchezze/redditi non dichiarati. Oggi agli evasori – va ricordato – non viene infatti tolto il denaro scoperto ma solo più o meno tassato di un 30% circa.

Qui potrebbe finire la notizia.

Una supertassa che fa incazzare i francesi ricchi che in realtà fa il solletico ed è solo un poco giustizia sociale.

(CONTINUA…)

2 pensieri su “E I FRANCESI CHE SI INCAZZANO E LE PALLE ANCOR GLI GIRANO (PARTE1)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *