Come si suol dire: se non ce la si fa da soli c’è sempre uno staff a disposizione per far peggio.
Quando giorni fa ho saputo che in una Commissione Provinciale, che discuteva del Bilancio, si è parlato di registrare una spesa di 24.000 euri solo per sistemare i locali di villa Locatelli, sede della Provincia e mettere a nuovo, secondo i gusti e le pretese del Presidente della Giunta Daniele Nava, il pavimento del proprio ufficio e quello del direttore generale Amedeo Bianchi, con un lucido parquet, di cui non c’era necessità alcuna, pensai: non è possibile, il dato sarà esagerato, ci deve essere un refuso.
Quando poi in altre carte solo due giorni dopo notai che questo importo è più del doppio di quello stanziato dalla stessa Giunta per far fronte al tremendo Terremoto di Haiti pensai ancora: non è possibile, il dato sarà esagerato ci deve essere un refuso. Avranno invertito i dati, sbagliato le cifre
Quando poi ho saputo che sempre nella stessa Commissione, sentendo spettgolare alcuni commissari (di maggioranza?) si è discusso che per la creazione del proprio staff (Brivio non l’aveva, per capirsi) il Presidente Nava ha messo in bilancio una spesa di quasi 200.000 euri per 5 persone assunte, o da assumersi tutte direttamente, non servendosi né di graduatorie né di concorsi né, tantomeno, delle competenze interne, ma anzi, grazie al dirottamento della spesa, cioè finanziandosi riducendo il personale dei servizi, quello che nel concreto, è a beneficio della collettività della macchina di supporto anche ai Comuni (130.000 per i 3 già operativi: il factotum di Nava, Poletti, il sempiterno Claudio Baruffaldi a fare il giornalista e la signora Fabiano, segretaria del vero uomo forte della Giunta, l’assessore Fabio Dadati; e ben altri 70.000 euri per i 2 in arrivo) ho pensato: non è possibile, il dato sarà esagerato, la notizia sarà esagerata. ci deve essere un refuso.
Ma tutte e 3 le notizie – e i dati – (scelte a caso tra le diverse “violenze” civiche di questi mesi di lavoro provinciale) sono perfettamente vere.
La Provincia di Nava mette 10.000 euri per il dramma umanitario post Terremoto di Haiti e ne mette ben 30.000 per qualche listarella di parquet presidenziale.
Ne mette 30.000 per tutti i lavoratori in cassa integrazione e mobilità e poi, istituisce uno staff presidenziale di 5 persone, assunte direttamente senza concorso e senza servirsi del personale interno, spendendo ben 200.000 euri ogni anno, per tutti e 5 gli anni del suo mandato…e non è finita qua…
Morale: non è più consentito illudersi che non sia possibile, che le notizie siano esagerate.
L’inverosimile si avvera, e anzi viene praticato con speciale passione e determinazione. Di tutte le zavorre psicologiche che ci gravano addosso, ce n’è almeno una della quale possiamo liberarci da subito: lo stupore.
3 pensieri su “LO STUPORE”